Trattoria Santo Stefano

Chi siamo

chi siamo 1
La posizione

La Trattoria Santo Stefano è un locale storico adagiato sulle rive del lago di Como e situato nel centro di Lenno, una rinomata località lariana conosciuta per la straordinaria bellezza dei paesaggi e per la celebre Villa del Balbianello, patrimonio culturale del FAI.
Santo Stefano si affaccia sulla pittoresca Piazza XI Febbraio e affianca il Battistero in stile romanico del XI secolo, da cui ha tratto il proprio nome.
Una posizione privilegiata ed una storicità autorevole che hanno totalmente conquistato Giovanni Sansone, proprietario e chef dal 2013.

Dove siamo

Il locale

L’arredamento semplice, il candore dei tessuti e l’eleganza del legno conferiscono a Santo Stefano uno stile ricercato e contribuiscono a trasmettere i valori su cui il locale si erige: amore per la tradizione, genuinità degli ingredienti, accoglienza degli ospiti.
“Come succede ai grandi pensatori, anche la mia creatività si risvegliò nel mezzo di una lunga notte insonne. Fu così che decisi di riadattare, recuperandolo, il vecchio bancone all’ingresso, utilizzando delle bellissime scatole per il vino.”

Una passione, quella per il vino, concretizzatosi anche nella suggestiva grotta-cantina, gioiello nascosto di Santo Stefano.

Photo Gallery

Chi siamo 2

chi siamo 3 bella

La cucina

“Il successo della mia cucina scaturisce certamente dalla lunga esperienza maturata nella ristorazione e in una delle più rinomate pasticcerie di Lugano, ma soprattutto dalle mie radici siciliane, da un bagaglio culturale e quindi anche gastronomico che la mia terra mi ha lasciato. Ho attinto alle ricette tradizionali della nonna, senza stravolgerle ma rivisitandole e valorizzandole. Cose semplici, prodotti freschi della terra e del mare, pane fatto in casa.” dice lo Chef Giovanni Sansone.

Santo Stefano Menu